facebook
youtube
vimeo
pinterest
instagram
The M. Point

10 settembre 2017

#BIM #Manager #Coordinator #Specialist

FIGURE PROFESSIONALI BIM

Il rapido avvento del BIM in Italia (successivo al Nuovo Codice degli Apparti del 2016) all'interno delle società coincide con l'alta richiesta di figure specializzate in tale ambito, che conoscano i principi della metodologia e i numerosi software BIM che stanno sostituendo molti dei software di disegno tradizionale.


Infatti durante il processo BIM vengono generati modelli geometrici parametrici e informativi che sono utili per la gestione dell'opera soprattutto dopo la sua realizzazione; queste informazioni vengono scambiate e utilizzate da diversi individui della filiera. Per questo motivo è molto importante che ci sia una suddivisione dei compiti e delle responsabilità dei soggetti coinvolti.


La prima suddivisione è stata creata dagli inglesi, che nelle PAS 1192 identificano 7 ruoli professionali nella gestione di un processo BIM, organizzati in modo gerarchico.

Per esempio, il ruolo del BIM Coordinator sarà ricoperto da una figura che oltre a conoscere molto bene il BIM ha anche una certa esperienza da Project Manager.


La norma UNI 11337 nella parte 7, ancora in fase di revisione, definirà i requisiti di conoscenza, abilità e competenza per le figure coinvolte nella gestione digitale dei processi informativi.



Vediamo di schematizzare i ruoli e le diverse aree di competenza, ricordando che in realtà oggi le distinzioni tra i vari compiti non sono ancora così nette come può apparire in teoria.


A livello gestionale ci sono figure che si occupano di:

- gestire i processi informativi;

- gestire i flussi informativi dell’ACDat;

- coordinare i flussi informativi di commessa;


A livello operativo ci sono figure che si occupano di

- modellazione informativa.


Esaminiamole in modo generale.

FIGUREPROFESSIONALI

GESTORE DEI PROCESSI INFORMATIVI (BIM Manager)

Il BIM Manager è la figura gestionale che definisce le regole informative generali (obiettivi ed uso dei modelli, livelli di sviluppo degli oggetti, ACDat, librerie, codifiche, ecc., eventualmente con l’ausilio del responsabile dei sistemi informativi) e assiste il coordinatore nella definizione di quelle specifiche di commessa.

Sovraintende le riunioni di coordinamento generali, ove richiesto, per la definizione di problematiche di sistema.

Cura la redazione del capitolato informativo e/o dell’offerta e del piano di gestione informativa e le loro successive variazioni o aggiornamenti in collaborazione col responsabile di commessa (Proposal Manager).

È la figura di riferimento del coordinatore, viene interpellato dal gestore di commessa (Project Manager) per ogni necessità informativa di carattere strutturale.

Ha una conoscenza a 360° sul processo BIM ed è il tramite tra la committenza e le altre figure BIM.

È una persona che deve conoscere molto bene i bisogni del suo team per organizzarlo; inoltre deve avere forti competenze tecniche e comunicative e deve essere veloce a prendere decisioni.


GESTORE DEI FLUSSI INFORMATIVI DELL’ACDat (CDE Manager)

Figura gestionale che si configura come “guardiano procedurale” (procedural gate-keeper) al quale spetta il compito di controllo dell’ACDat.

Garantisce il rispetto dei protocolli adottati.

Si occupa della sicurezza e conservazione dei dati.

È il controllore del flusso di dati.

Si può interfacciare con i coordinatori e gestori.

Non ha responsabilità sui contenuti tecnici.


COORDINATORE DEI FLUSSI INFORMATIVI DI COMMESSA (BIM Coordinator)

Figura gestionale che cura la corretta applicazione delle regole generali stabilite dal gestore e definisce eventuali specifiche informative di commessa.

Effettua le operazioni di coordinamento, riceve i risultati dei coordinamenti esterni che interessano i modelli di cui è responsabile e partecipa a tutte le riunioni di coordinamento che interessano gli stessi.

Verifica l’aggiornamento di oggetti, modelli ed elaborati in ragione dei risultati delle operazioni di coordinamento.

Dirige il lavoro dei modellatori.

Opera in stretta collaborazione con il gestore di commessa (Project Manager).


MODELLATORE INFORMATIVO (BIM Specialist)

Figura operativa, cura la redazione e l’aggiornamento degli oggetti e dei modelli e l’estrazione degli elaborati dagli stessi.

Lavora in stretta collaborazione col coordinatore al quale riporta ogni accadimento rilevante ai fini del processo informativo.


Spesso emerge la figura del BIM Consultant, ossia un individuo che entra in una specifica fase della progettazione per dare un supporto al team di lavoro.


In generale riassumerei in questi 4 ruoli le figure professionali BIM.



FORMAZIONE IN AMBITO BIM

Per quanto riguarda la formazione BIM al momento avviene tramite corsi di poche ore o veri e propri master postlaurea di specializzazione.


Vi elenco i principali master del panorama italiano:


- Master universitario di 2° livello - BIM Manager della Scuola Fratelli Pesenti del Politecnico di Milano (che ho frequentato io nel 2017)

- MasterKeen BIM Specialist di AM4 a Lecco

- Master universitario di 2° livello - BIM Manager dell'Università degli Studi di Firenze

- Master B.I.M. dell'Università degli Studi di Pisa

- Master universitario di 1° livello - B.I.M. dell'Università La Sapienza di Roma

- Master universitario di 2° Livello - B.I.M. e progettazione integrata sostenibile dell'Università Federico II di Napoli

- Master BIM – Gestione integrata dei processi di progettazione e costruzione dell'Istituto Nazione di Architettura di Roma

- Master di progettazione BIM con Autodesk Revit di A-Sapiens a Roma o online


Se desiderate approfondire nello specifico i 3 ruoli fondamentali e le relative competenze, potete trovare i link qui: BIM MANAGER, BIM COORDINATOR, BIM SPECIALIST.

Ti ringraziamo per aver letto il nostro post.

Mi raccomando. Seguici su:


facebook
youtube
vimeo
pinterest
instagram
foto

Matteo

Architetto aspirante BIM Manager.

Ha studiato Ingegneria Edile-Architettura all'Università di Pavia e si è specializzato in BIM Management al Politecnico di Milano.


Hashtag: #BIMRevolution #ByeByeAutocad

THE M. POINT


Se vi va, registratevi alla nostra NEWSLETTER

(tranquilli, niente spam :D)


© 2017 The M. Point. All rights reserved.

Create a website